Attività dei volontari

 

Volontario di sezione

Assistenza giuridica

Servizio guardaroba

Biblioteca

Altri progetti individuali

Progetti di animazione in gruppo

Attività esterne al carcere

Vuoi diventare volontario?

 

 

 

 

Volontario di sezione

Assegnato ad una sezione di detenuti, il volontario li ascolta settimanalmente, per sostegno morale e per tutte le necessità della vita quotidiana di sua competenza. Alcuni svolgono anche attività di catechesi settimanale, guidando il confronto a partire da letture bibliche.

 


Servizio guardaroba

Su segnalazione dei volontari di sezione si mettono a disposizione dei detenuti che non hanno colloqui coi familiari indumenti nuovi o usati secondo i bisogni, sia nel momento dell’ingresso sia lungo il rimanente periodo di permanenza.

 


 

Assistenza giuridica

Giovani studenti degli ultimi anni di giurisprudenza o praticanti avvocati, aiutano i detenuti privi di adeguata assistenza a leggere le loro sentenze e a comprendere i possibili sviluppi della loro situazione. Aiutano anche i detenuti extracomunitari a compilare i moduli delle richieste di rinnovo dei permessi di soggiorno.

 


Biblioteca

Sostegno alle attività della biblioteca, in particolare per la consegna e il ritiro di libri ai detenuti.

 


Altri progetti individuali
(Legatoria, sostegno scolastico, interprete, corso di arte, animazione della S. Messa domenicale)

 


Progetti di animazione in gruppo

Due progetti di animazione musicale e di intrattenimento mediante giochi a premi e sono attivi il sabato mattina proposti in gruppo da giovani e meno giovani per gruppi di detenuti presso il teatro dell’istituto.

 


Attività esterne al carcere


Vuoi diventare volontario?

Per chi fosse interessato ad entrare a far parte della nostra associazione come volontario è previsto, innanzitutto, un percorso conoscitivo: è necessario prima di tutto presentarsi, conoscersi e capire quali siano le aspettative e le reali possibilità di inserimento nell'associazione, tenuto conto del luogo e delle situazioni in cui si svolge l'attività di volontariato.

Il primo passo è scaricare e compilare il curriculum vitae (in formato PDF oppure DOC), che dovrà esserci inviato al nostro indirizzo e-mail info@carcereaperto.it